Il Pouring Medium nella Fluid Art è quell’elemento liquido con cui viene miscelato il colore acrilico per renderlo fluido e nella Fluid Art gioca un ruolo di fondamentale importanza.

E nel frattempo che preparo il mio prossimo progetto editoriale vi voglio regalare un tutorial guida per muovere i primi passi proprio nel misterioso mondo dei medium acrilici per il Pouring e la Fluid Art.

Leggi il nuovissimo libro appena uscito sulla tecnica della Fluid Art spiegata passo passo nei minimi dettagli ed accompagnata da foto e dai miei video su Youtube! Non fartelo sfuggire e la Fluid Art ed il Pouring Painting non avranno più segreti ne misteri per te! 🙂

Libro in italiano su come fare bellissimi quadri con la famosa tecnica della Fluid Art su Amazon!!!

Cosa è e cosa significa un medium acrilico?

Grazie al Medium Acrilico (chiamato in italiano il mezzo di colata o Pouring Medium in inglese) ed alla sua capacità di fluidificare i colori acrilici si possono creare bellissime opere d’arte astratte.

Esistono tantissimi medium in commercio. Alcuni più professionali e creati appositamente per queste tecniche artistiche, altri meno professionali ma più da “battaglia” ed economici per iniziare a divertirsi con la Fluid Art.

Pouring Medium Fluid Art

Ognuno di essi ha proprietà e rendimenti ottici differenti.

Cliccando su ogni immagine si aprirà la relativa pagina Amazon per vedere, prezzi recensioni e quantità.

Visita il mio canale youTube per i video tutorial sul Fluid Painting!

YouTube player

Leggi anche l’articolo sui materiali necessari per iniziare con il pouring painting!


Quali Medium Acrilici utilizzare per la Fluid Art, per il Pouring e per l’Arte Fluida?

Un medium adeguato per la fluid art ha una serie di vantaggi che giustificano il prezzo generalmente un pò alto come:

  • lunga durata dei dipinti creati con la Fluid Art;
  • nessuna variazione di brillantezza e di colore nel tempo delle Opere d’Arte;
  • essiccazione rapida ed evitare le crepe nella Fluid Art;
  • ottima scorrevolezza degli acrilici fluidi diluiti sulla tela o altro supporto scelto per dipingere;
  • Talvolta il medium può funzionare anche come vernice finale;
  • protegge e valorizza le opere in fluid Art e pouring donando spessore e solidità.

I migliori Medium acrilici da acquistare su Amazon per creare con la Pouring Art, l’Arte Fluida. Opinioni e recensioni di utilizzo.

Liquitex pouring Medium Opinioni e recensione.

Liquitex è molto conosciuta per i suoi prodotti artistici di alta qualità ed anche il Medium per il pouring e la fluid Art si distingue per questo.

Il fatto che produce anche colori acrilici di livello superiore sicuramente le da la giusta popolarità, affidabilità e professionalità.

il medium per il Pouring della Liquitex è facile da usare, non ha bisogno di essere diluito, si asciuga restituendo un effetto setoso e lucido e con il quale le celle si formano abbastanza facilmente.

Il Pouring Medium della Liquitex da usare nella fluid Art inoltre è livellante. Un Pouring Medium livellante è molto valorizzato nell’arte fluida e significa che livella eventuali crepe, fori, buchi qualora apparissero dopo la colata di colori acrilici.

Pentart pouring disponibile Medium su Amazon

Non molto conosciuto perché spesso provabile a buon prezzo e quindi termina subito (almeno su Amazon https://amzn.to/3nueJSy ) questo pouring medium della Pentart è ottimo per chi vuole iniziare.

Pentart Pouring Medium non ha in se la facilità di creare le celle ma si può aggiungere un pochino di olio di silicone in più ai colori per sollecitarne la creazione.

Sul mercato c’è di meglio ma visto che è un medium per la fluid Art economico lo si può provare per iniziare a sperimentare con questa tecnica artistica stratta.

DecoArt Americana Premium Pouring Medium unico.

DecoArt Americana Premium Pouring Medium è un prodotto abbastanza nuovo sul mercato ed è paragonabile al Liquitex Pouring Medium come qualità, resistenza e resa finale. Non ancora provato perché quasi introvabile in Italia. Molte recensioni online di questo pouring medium parlano di ottima resa finale ma solo se non lo si diluisce.

Viva Decor Pouring Medium per la fluid art su Amazon

Viva Decor ha creato un medium di colata per la fluid Art ed il Pouring che produce bellissime celle senza bisogno dell’aggiunta di olio di silicone alle vernici!!! Per questo motivo, e per il suo costo contenuto, è particolarmente adatto agli artisti principianti per ottenere bellissimi risultati anche senza esperienza e senza un investimento dispendioso. La resa finale è brillante e dinamica ma non qualitativamente alta come quella Liquitex. Comunque accettabile visto che si può definire un pouring medium economico sul mercato.

Kreul 87207 Solo Goya Pouring Fluid Medium acrilico a base d’acqua

Ho appena comprato questo medium acrilico e presto lo proverò. Kreul Solo Goya Pouring Medium è un prodotto tedesco, ottimizza la fluidità dei colori acrilici senza alterare la loro brillantezza ed è a base d’acqua.

Questo pouring medium Goya della Kreul può essere mescolato in qualsiasi rapporto con colori acrilici di qualunque tipologia e può essere utilizzato anche come vernice trasparente lucida finale per proteggere il quadro astratto.

Marabu Pouring Fluid acrilico medium quasi sconosciuto

Trasparente, poco lucido ma non ingiallente con il passare del tempo.

Marabu Pouring Fluid acrilico medium può essere utilizzata anche come vernice lucida per la finitura finale e questo gli da il vantaggio di essere un prodotto 2 in 1.

Medium economici per la Fluid Art, l’Arte Fluida, il Pouring Painting

Esiste una categoria di Pouring Medium alternativi ed economici che comprende tutti i prodotti non espressamente progettati per l’utilizzo come Pouring medium ma che funzionano benissimo e quindi sono stati scelti ed acclamati dagli artisti che li utilizzano.

Solitamente un po’ più economici rispetto ai prodotti professionali, questi mezzi di colata fluida hanno risultati non molto diversi.

Owatrol Floetrol Pouring Medium famoso e ottimo!

Il famosissimo Floetrol è un medium alternativo molto popolare.

Si possono ottenere ottimi risultati e delle bellissime celle.

Si asciuga lentamente e questo aiuta la prevenzione delle spaccature, inoltre ha un ottimo rapporto qualità prezzo anche perché è venduto in grandi bottiglie perfetto per chi ama sperimentare molto.

Il Floetrol può essere utilizzato senza diluito oppure anche in ricette con percentuale mescolato con acqua e colla vinilica.

Golden GAC 800 per non avere crepe nei quadri Fluid Art

Golden GAC 800 è medium abbastanza costoso per la colata acrilica. Ha il pregio di produrre una superficie quasi vitrea, lucida e uniforme e garantisce che i diversi colori non si mescolino ne formino crepe. Questo è sicuramente il suo asso nella manica, riesce ad impedire le crepe di ogni tipo e misura!

Creato specificatamente per modificare le vernici da colare, evita il “Crazing”, la formazione di fessure nelle superfici quando i colori acrilici si asciugano. 

Non l’ho ancora provato ne credo che lo proverò perché basta solo qualche accortezza per evitare le crepe nella fluid Art.

Resina epossidica trasparente, la regina dei medium e delle vernici

Oltre al classico medium si possono creare quadri Fluid Painting solo con la resina epossidica.

Cercherò di sviluppare una apposita guida o tutorial in merito perché la Resina Epossidica può cambiare la vita ad un Artista per quello che ci si riesce a fare.

Ricordarsi sempre che la Resina Epossidica per la Fluid Art Art ed il Pouring non va MAI mescolata con altri liquidi a base d’acqua.

Il vantaggio di utilizzare la resina sta nel non avere bisogno di ulteriori protezioni perché è brillante e livella la superficie.

Resina effetto acqua (totalmente trasparente e brillante come diamante) indurente con durata eterna per i vostri quadri!

Si può usare solo la Vinilica per la Fluid Art che abbiamo in casa?

Certo! Se siamo alle prime armi ed abbiamo già in casa la colla vinilica Vinavil perché no?

Sono del parere che non bisogna mai limitare la propria fantasia e sperimentare fa bene all’animo creativo dell’artista.

Nonostante ciò la colla vinilica da sola non si presta bene ad essere utilizzata come pouring medium per la Fluid Art.

Per utilizzare la colla vinilica per la fluid Art si dovrebbe mescolare in piccole parti con altri pouring medium come il Floetrol.

Esiste una ricetta perfetta per il medium perfetto per la fluid Art?

Ovviamente non esiste una ricetta universale per creare il medium perfetto per le perfette opere d’arte per il perfetto artista per la fluid Art perfetta… Poi io credo che di veramente perfetto non ci sia nulla al mondo, e menomale aggiungerei perché la bellezza sta proprio nell’imperfezione per me.

Ci sono da tenere in conto molti aspetti per pensare di avere la ricetta perfetta per la Fluid Art: i colori acrilici utilizzati, il medium acrilico o resina, miscele particolari, aggiunta di olio di silicone o no, colori già pronti o da trattare, supporto dove effettuare la colata di colore, aggiunta o meno di materiali… insomma non può esistere una ricetta perfetta standard per la Fluid Art ma il segreto è uno solo:

Provare!

Ad ogni modo ogni artista ha la propria ricetta per la fluid Art, l’arte fluida… se volete conoscere la mia iscrivetevi alla Newsletter qui sotto ed al mio canale youTube perché a breve ci saranno grandi novità!

Newsletter

Privacy *

Leggi anche l’articolo sui materiali necessari per iniziare con il pouring painting!

Enjoy! <3

(Visited 10.212 times, 1 visits today)
2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *